Jouvenceaux, nel comune di Sauze d’Oulx, è un’accogliente frazione con cappella di Sant’Antonio Abate del XV secolo, ricca di affreschi. Il borgo si distingue per il rispetto dell’architettura tradizionale. Nei boschi circostanti si trova “ART IN THE FOREST”, un percorso artistico nato da un simposio internazionale di scultura estivo. Le opere, ancora visibili, adornano sentieri e boschi tra Jouvenceaux e Sauze d’Oulx.
Il borgo di Jouvenceaux offre la possibilità di pranzare o cenare presso due locali situati direttamente in paese e a pochi passi dalla Suite: il bar ristorante Jouvenceaux, celebre per i suoi incredibili taglieri di salumi e formaggi tipici (più di 40!) situato sotto la One Room e l’Etoile des Neiges, pizzeria e ristorante di cucina tipica, rivisitata in chiave creativa.
Le passeggiate nel Gran Bosco dovrebbero sempre culminare con un pasto al Rifugio Arlaud, situato nella fiabesca Borgata Seu, a 1700 metri di altitudine, raggiungibile a piedi con una bellissima camminata del Gran Bosco.
Nel paese di Sauze d’Oulx è possibile trovare locali per tutti i gusti e le tasche: tra i nostri preferiti citiamo il Cantun del Barbabuc, La Vecchia Trattoria, La Griglia e Grange Tachier.
Tra i locali situati in altre località ci piace consigliare:
I goffri, cialde a base di farina, acqua e lievito, cotte sulle tipiche padelle di ghisa a fondo quadrettato, si accompagnano a condimenti dolci o salati e sono la merenda tipica dei giorni di festa in Valle.
La soup-grasse, composta da grissini, ragout e formaggio, quagliette e ghinefle sono tra i piatti più appetitosi della tradizione contadina dell’Alta Valle.
Tra i prodotti tipici sono da assaggiare le patate di montagna, coltivate e vendute da diverse famiglie di Sauze d’Oulx, i formaggi di mucca, pecora e capra di Malafosse, e la birra Plot, recente creazione di un piccolo birrificio artigianale con sede a Jouvenceaux.
24 Giugno: Festa di San Giovanni Battista, patrono di Sauze d’Oulx
2 Luglio: Festa di Notre Dame de Boursailles con caratteristica Messa alla cappelletta in quota e picnic degli abitanti di Jouvenceaux
Agosto (prima settimana/dieci giorni): Fete du Goffres a Jouvenceaux e Sauze d’Oulx
Settembre: Sagra della Tartifla
L’alta Val di Susa è attraversata da 200 km di strade bianche percorribili in moto, E-Bike o mezzi off road: c’è un calendario di aperture alternate, in modo da consentire ai diversi mezzi di godere delle bellezze dei panorami naturali.
Le seggiovie a Sauze d’Oulx sono aperte in estate, per consentire ad escursionisti o ciclisti di salire a piedi o trasportando le bici fino a Sportinia (2000 mt) per poi proseguire su vari itinerari in quota.
L’estate è la stagione ideale per scoprire con il trekking ogni angolo di questa Valle, partendo dai giri delle borgate più in bassa quota, senza dimenticare le cime più impegnative oltre i 3000 metri.
Anche la bici da strada è una grande protagonista delle estati Valsusine: questo territorio comprende infatti alcuni tra i più celebri colli e passi percorsi dal Giro d’Italia e dal Tour de France.
GRAN BOSCO DI SALBERTRAND
Immergiti nella magia del Gran Bosco di Salbertrand, dove sentieri incantati ti conducono attraverso paesaggi mozzafiato e angoli di natura incontaminata. Scopri di più
RIFUGIO ARLAUD
Il Rifugio Arlaud è la meta ideale per esplorare il cuore del Gran Bosco di Salbertrand in tutte le stagioni. Scopri di più.
VIA LATTEA
Dal bianco candido della neve al verde brillante della natura. L’estate in montagna regala emozioni ed esperienze uniche ed inaspettate. Scopri di più.
LAGO ORFU’
a due passi da Torino