Il Borgo di Jouvenceaux

Jouvenceaux, nel comune di Sauze d’Oulx, è un’accogliente frazione con cappella di Sant’Antonio Abate del XV secolo, ricca di affreschi. Il borgo si distingue per il rispetto dell’architettura tradizionale. Nei boschi circostanti si trova “ART IN THE FOREST”, un percorso artistico nato da un simposio internazionale di scultura estivo. Le opere, ancora visibili, adornano sentieri e boschi tra Jouvenceaux e Sauze d’Oulx.

LE STAGIONI

di One Room

scopri one room in

Inverno

L’Alta Val di Susa, con i comprensori sciistici di Via Lattea e Bardonecchia, offre alcune delle migliori esperienze sciistiche in Italia. In inverno, Sauze d’Oulx diventa un vivace punto di ritrovo per turisti da tutto il mondo, attratti dalle sue piste perfette e dall’atmosfera cosmopolita. Tra ristoranti accoglienti e pub caratteristici, la stagione invernale trasforma questo angolo delle Alpi in una meta imperdibile per gli amanti della neve.

Il borgo di Jouvenceaux offre la possibilità di pranzare o cenare presso due locali situati direttamente in paese e a pochi passi dalla Suite: il bar ristorante Jouvenceaux, celebre per i suoi incredibili taglieri di salumi e formaggi tipici (più di 40!) situato sotto la One Room e l’Etoile des Neiges, pizzeria e ristorante di cucina tipica, rivisitata in chiave creativa.

Le ciaspolate nel Gran Bosco dovrebbero sempre culminare con un pasto al Rifugio Arlaud, situato nella fiabesca Borgata Seu, a 1700 metri di altitudine, raggiungibile a piedi con una bellissima camminata del Gran Bosco.

Durante la stagione invernale consigliamo alcune soste obbligate sulle piste della Via Lattea:

  • Per una sosta breve o un caffè il Bar Basset – da provare assolutamente il salame al cioccolato.
  • Per un pranzo veloce e internazionale, Orso Bianco a Sportinia.
  • Per un pranzo con vista eccezionale a 2700 metri di altezza, non può mancare una visita alla Marmotta.
  • Per pranzi e cene anche notturne dal sapore gourmet, la baita del Ciao Pais sulla pista 29 di Sauze d’Oulx.
  •  

Nel paese di Sauze d’Oulx è possibile trovare locali per tutti i gusti e le tasche: tra i nostri preferiti citiamo il Cantun del Barbabuc, La Vecchia Trattoria, La Griglia e Grange Tachier.

Tra i locali situati in altre località ci piace consigliare:

  • Il nostro agriturismo del cuore è La Gerla di Fenils (Cesana).
  • La pizzeria La Norma di Oulx.
  • Il Ristorantino stellato di Rollieres (Cesana).

I goffri, cialde a base di farina, acqua e lievito, cotte sulle tipiche padelle di ghisa a fondo quadrettato, si accompagnano a condimenti dolci o salati e sono la merenda tipica dei giorni di festa in Valle.

La soup-grasse, composta da grissini, ragout e formaggio, quagliette e ghinefle sono tra i piatti più appetitosi della tradizione contadina dell’Alta Valle.

Tra i prodotti tipici sono da assaggiare le patate di montagna, coltivate e vendute da diverse famiglie di Sauze d’Oulx, i formaggi di mucca, pecora e capra di Malafosse, e la birra Plot, recente creazione di un piccolo birrificio artigianale con sede a Jouvenceaux.

 

Eventi Invernali

 

Fiaccolata dei Maestri di Sci: 30 dicembre: Sauze d’Oulx

4 o 5 Gennaio (variabile): Jouvenceaux: Concerti di musica tradizionale/folk in cappella Sant’Antonio Abate

Festa patronale di Sant’Antonio Abate: 17 gennaio

 

Attività

L’Alta Val di Susa offre due tra i comprensori sciistici tra i più importanti in Italia e sulle Alpi: Via Lattea e Bardonecchia:

Lo sci alpino è sicuramente l’attività invernale più diffusa in Alta val di Susa e che richiama un elevato numero di turisti italiani e stranieri, provenienti da diversi paesi del Mondo.

L’inverno è senza dubbio la stagione più viva per il paese di Sauze d’Oulx, che si popola di turisti di passaggio, villeggianti e amanti della montagna estiva.

Ristoranti, bar e pub caratteristici in paese, si popolano di turisti perlopiù anglosassoni, donando a Sauze d’Oulx un’aria frizzante e cosmopolita.

Sauze d’Oulx è parte del comprensorio più grande, Via Lattea, che copre quasi 400 km di piste sciabili collegando l’Italia alla Francia e attraversando i comuni della stessa Sauze d’Oulx, Oulx, San Sicario, Sestriere, Pragelato, Claviere e Monginevro.

Jouvenceaux, situata a 1400 metri di altitudine, è una piccola frazione di Sauze d’Oulx, dalla quale è possibile avere diretto accesso alle piste della Via Lattea, come ottima base di partenza con seggiovia diretta a Sportinia (2100 mt).

Anche gli amanti dello sci alpinismo possono divertirsi grazie a gite ed escursioni adatte sia a principianti che esperti.

Per gli sciatori che praticano sci di fondo, è possibile raggiungere le piste più vicine di Bardonecchia, Monginevro e Pragelato.

Le bellezze del territorio invernale si possono scoprire anche a piedi, percorrendo i numerosi sentieri dedicati alle ciaspole, alcuni dei quali partono e attraversano il territorio di Jouvenceaux, raggiungendo numerose località come San Sicario, Vallone di Boursailles, Genevris, fino ai 2760 metri di Punta Fraiteve.

 

ATTIVITA'

NEI DINTORNI

a due passi da Torino

Un weekend esperienziale
in Val di Susa

La Suite One Room si trova a Jouvenceaux, una pittoresca frazione del comune di Sauze d’Oulx, nell’alta Val di Susa. Circondata da paesini tradizionali, antiche baite, alpeggi, rifugi, e immersa in un ambiente ideale per gli amanti degli sport invernali e delle escursioni in mountain bike e trekking.